fbpx
full
image
#d9d9d9
https://www.globalfisio.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
https://www.globalfisio.it/
#18AACD
style4
la fisioterapia a Roma
Via della Marsica 19

Alluce valgo

Patologie

Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformazione progressiva del piede in cui la base dell’alluce (primo metatarso) è deviata verso l’esterno, mentre la punta si sposta verso le altre dita.

Questo disturbo può causare intenso dolore al piede nella parte anteriore e la formazione di una protuberanza alla base dell’alluce.

 

Alluce valgo non è sinonimo di borsite dell’alluce che significa infiammazione e gonfiore della borsa sierosa.

Solitamente, quando si parla di alluce valgo ci si riferisce alla prominenza nella parte mediale (interna) della prima testa metatarsale e alla borsa che la ricopre. La borsite può anche non esserci in caso di alluce valgo.

Generalmente è bilaterale, ma può colpire un solo piede, inoltre è facile che sia accompagnato dal secondo o terzo dito a martello.

 

Cause dell’alluce valgo
 

L’origine dell’alluce valgo è alquanto controversa. Alcuni casi sono congeniti, forse provocati dall’inclinazione della superficie dell’articolazione tarso-metatarsale.

Un piede piatto e valgo favorisce la formazione dell’alluce valgo, se i bambini hanno questo cattivo allineamento possono sviluppare un alluce valgo.

Altri casi sono quasi certamente causati da fattori ambientali, come ad esempio le calzature. Le scarpe alla moda indossate da molte donne sono più costrittive rispetto alle scarpe indossate dagli uomini.

Secondo molti autori, le calzature sono il fattore di rischio più importante nella maggior parte dei casi di alluce valgo. Questo aiuterà a spiegare il rapporto di 10:1 tra le femmine colpite e i maschi con questo disturbo.

 

Sintomi dell’alluce valgo
 
I sintomi dell’alluce valgo solitamente si sentono nel lato interno del piede alla base dell’alluce.

La borsite dell’alluce è molto dolorosa.

Un grave alluce valgo può essere angosciante perché diventa un problema estetico.

Trovare le scarpe adatte può diventare difficile, soprattutto per le donne che vogliono essere sempre alla moda, ma hanno difficoltà a indossare alcuni tipi di calzature.

 

Infine, con il progredire della deformità, l’alluce si sposta sotto al secondo dito che quindi rimane più in alto e può creare una situazione in cui il secondo dito strofina costantemente con la scarpa.

 
Diagnosi
 
L’alluce diventa valgo e pronato a causa delle forze deformanti illustrate sopra

L’esame del primo metatarso comprende:
 

  • La mobilità dell’articolazione tra il metatarso e la falange dell’alluce.
  • L’esame della sensibilità
  • La valutazione delle deformità associate: piede piatto, cavo e altre patologie del piede

 

Esami strumentali

 

globalfisio-alluce-valgo

 
La radiografia è l’esame più utile, le proiezioni standard sono antero-posteriore e laterale, si deve eseguire in piedi.

Nelle lastre si cerca lo spostamento delle ossa sesamoidi che si trovano sotto al primo metatarso, ma con questa patologia generalmente migrano lateralmente.

Bisogna valutare anche la congruenza articolare e le alterazioni degenerative delle ossa per decidere il trattamento.
 
Trattamento
 

Il trattamento si concentra sull’eliminazione del dolore tramite la tecnica manipolazione fasciale stecco, andando a eliminare le tensioni responsabili dell’adduzione della prima falange e dell’irritazione della borsa di rivestimento .

Alla manipolazione viene associata anche una terapia strumentale (laser e tecar) per ridurre l’infiammazione e il dolore.

Infine verranno insegnati al paziente esercizi per il mantenimento del risultato ottenuto.
 


Trattamenti consigliati:

 

paged
Caricamento articoli...
link_magnifier
#6E787E
on
fadeInUp
loading
#6E787E
off
Indietro