TERAPIE
RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA
Che cos’è la riabilitazione post-operatoria?
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie. Il centro Globalfisio adotta una serie di procedure moderne e all’avanguardia.
Per cosa è indicata?
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente.
E’ particolarmente indicata per curare:
- la spalla
- il ginocchio
- l’anca
- la colonna vertebrale
- la caviglia
- il tendine d’Achille
Quali sono i tempi di recupero?
Qualunque patologia va affrontata, dal punto di vista riabilitativo, sempre globalmente in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti, ma per ogni movimento che effettuiamo vengono coinvolti numerosi muscoli e distretti del corpo.
Per esempio alzando un braccio attiviamo una catena cinetica che secondo una precisa sequenza coinvolge oltre ai muscoli della spalla, della scapola e del braccio stesso, anche molti muscoli della colonna e addirittura i glutei.
È quindi fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che s’innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia.
La kinesiterapia è efficace anche nei casi di malattie delle articolazioni, in quanto permette una normale attività delle articolazioni e dei legamenti, che altrimenti andrebbero lentamente a bloccarsi.
Inoltre apporta benefici all’apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna ed al metabolismo, contribuendo alla prevenzione di patologie più gravi ed a migliorare quelle già esistenti.
Il dott. Fabrizio Valleriani riceve su appuntamento.
Per fissare una prima visita gratuita chiama il numero 328.35.38.810