Redcord

Neurac è l’abbreviazione di attivazione neuromuscolare e si compone di esercizi terapeutici in imbracature Redcord. Lo scopo del metodo Neurac è quello di eliminare il dolore , ripristinare schemi di movimento e migliorare la funzione.Il Trattamento Neurac si concentra su ciò che sta causando il problema non solo sui sintomi.
La scienza dimostra che il dolore e/o l’ inattività possono disturbare i segnali inviati ai muscoli dal cervello. Questo disturbo può portare all’alterazione muscolare portando alcuni muscoli ad essere sovraccaricati e quindi alla fuoriuscita del dolore. Il metodo comprende procedure di test, chiamato Neurac Testing che permettono di individuare le disfunzioni e gli squilibri muscolari. Neurac Testing sta esaminando sistematicamente il corpo per individuare debolezze nelle catene muscolari. La debolezza è chiamato anello debole. Il trattamento Neurac si concentra sulla correzione dei punti deboli, riducendo in tal modo la tensione sui muscoli in sovraccarico.
Neurac viene eseguita con il Redcord Workstation professionale, e il trattamento è costituito da esercizi e tecniche su misura Il Trattamento Neurac mira ad essere senza dolore e senza effetti collaterali. Gli esercizi proposti saranno con una difficoltà progressiva e controllata dal personale specializzato
Trattamento Neurac é indicato per:
- Dolore alla schiena
- Disfunzione spalla (ad es impingement)
- Disfunzione Gamba (sindrome del dolore femoro-rotulea ad esempio)
- Preparazione pre-sciistica
- Recupero tono muscolare post traumi o interventi chirurgici
- Recupero gesto atletico
- Migliorare la performance atletica
Il trattamento Neurac è costituito da quattro elementi principali:
- Esercizio in sospensione
Catena cinetica chiusa (esercizi a carico naturale)
Instabilità controllata fornita da funi e fasce
- Oscillazione
Oscillazione manuale delle funi per aumentare l’instabilità
Vibrazione controllata applicata da Redcord Stimula
- Carico di lavoro
Gradualità dell’esercizio
Aumento graduale dell’impegno neuromuscolare
- Approccio indolore
Assenza di dolore
Nessun aumento del dolore pre-esistente
CHE TIPI DI APPLICAZIONI SONO POSSIBILI?
Il metodo Neurac può essere utilizzato per la cura della salute, fitness e prestazioni sportive .
Redcord è un concetto unico ed efficace per l’allenamento funzionale. Al centro di questo concetto ci sono esercizi attentamente studiati che utilizzano il peso corporeo come resistenza.
Gli esercizi in sospensione con Redcord ,sono un eccellente allenamento per tutti indipendentemente dall’età, dagli obiettivi e capacità personali.
Gli esercizi in sospensione con Redcord sono efficaci e utili per chi ogni giorno vuole migliorare la propria attività funzionale. In tutto il mondo terapisti, atleti e persone comuni usano questi esercizi per la riabilitazione, l’allenamento e le attività funzionali, la prevenzione degli infortuni e l’allenamento sportivo.. Gli esercizi migliorano la forza, la resistenza muscolare, l’equilibrio, la coordinazione e la stabilità del distretto lombo – pelvico (core stability): sono questi gli elementi fondamentali quando si parla di allenamento funzionale. Gli esercizi con Redcord possono attivare diversi gruppi muscolari e catene miofasciali durante un singolo esercizio perciò si riduce il tempo di allenamento. Una sessione di esercizi di dieci minuti tre volte alla settimana è sufficente per ottenere ottimi risultati.
APPLICAZIONE NELLO SPORT
Volete aumentare la vostra forza o migliorare la performance?
Nella maggior parte degli sport sono i muscoli del distretto lombo – pelvico (conosciuti anche come muscoli “stabilizzatori locali”) che generano la potenza che poi si trasmette con un calcio, un salto o un lancio, e solo muscoli stabilizzatori forti trasmettono controllo ed energia, ed evitano scarsi risultati e infortuni. L’allenamento performante con Redcord consiste in esercizi tridimensionali che permettono di ottenere importanti miglioramenti funzionali in campo sportivo. Gli esercizi consentono di migliorare la forza, la resistenza muscolare, l’equilibrio, la coordinazione e la stabilità muscolare funzionale. Gli studi hanno dimostrato che gli esercizi in sospensione con Redcord migliorano il rendimento atletico più di un allenamento di resistenza tradizionale. Poiché gli esercizi in sospensione con Redcord attivano l’interazione muscolare e diversi gruppi muscolari durante un unico esercizio ne consegue che l’allenamento è efficace anche in termini di tempo ridotto.
APPLICAZIONE NELLA RIABILITAZIONE
Neurac ( neuromuscolar Activation) è indicato per il trattamento dei disturbi dell’apparato muscolo scheleletrico.
Ottimi risultati anche in tutti quei pazienti post-operaratori che devono recuperare tono muscolare ma soprattutto ottimizzare il controllo muscolare e ripristinare l’intera gamma di movimenti e schemi funzionali
Trattamento indicato per le seguenti patologie:
- protesi ginocchio
- protesi anca
- osteoporosi
- lesione sovraspinoso
- lesione muscolare
- lesione menisco
- lesione legamenti
- fratture
Il Dott. Fabrizio Valleriani riceve su appuntamento.
Per fissare una prima visita gratuita chiama il numero 328.35.38.810