PATOLOGIE

SINDROME COMPARTIMENTALE

Il compartimento è formato da un gruppo di muscoli, nervi e vasi contenuti in una membrana esterna chiamata fascia.

Il ruolo della Fascia è quello di mantenere queste strutture compattate al loro posto, per questo è poco elastica e non ha possibilità di espansione.

La sindrome compartimentale è una condizione dolorosa correlata all’aumento di pressione all’interno di un compartimento muscolare. L’aumento pressorio può determinare una diminuzione del flusso sanguigno, per compressione diretta dei vasi, portando alla diminuzione di ossigeno che arriva alle cellule nervose e muscolari.

CAUSE DELLA SINDROME COMPARTIMENTALE

Esistono due tipologie di sindrome compartimentale: acuta e cronica. La sindrome compartimentale acuta si lega ad episodi sporadici, magari ad un trauma solitario che causa un’emergenza da compressione e che va curata tempestivamente come ad esempio una frattura o una contusione muscolare violenta.

La sindrome compartimentale cronica invece è un disturbo tipico di chi fa molta attività fisica ed è causata dall’aumento di volume della massa muscolare all’interno del compartimento.

SINTOMI DELLA SINDROME COMPARTIMENTALE

Il primo sintomo della sindrome compartimentale è sicuramente il dolore nella zona dell’arto interessato dalla compressione: tra le altre manifestazioni figurano anche:

  • Debolezza dell’arto
  • Bruciore
  • Crampi
  • Senso di oppressione
  • Intorpidimento e formicolio
TRATTAMENTO
LA SINDROME COMPARTIMENTALE ACUTA

La sindrome compartimentale acuta è un’emergenza chirurgica.

L’intervento chirurgico è la fasciotomia, eseguita in emergenza. Questa consiste nell’apertura della cute, del sottocute e della fascia che coprono il compartimento colpito da questa patologia. Talvolta l’aumento di volume può essere tale da non consentire una chiusura della cute a fine intervento. In questi casi si attende la diminuzione del volume nel postoperatorio per la sutura della ferita, in alcuni casi è necessario ricorrere a graft o lembi di copertura per avere un risultato ottimale.

SINDROME COMPARTIMENTALE CRONICA

La sindrome compartimentale cronica può essere trattata mediante tecniche fisioterapiche fasciali come la Manipolazione Fasciale Metodo Stecco ,metodica che permette di andare a rilasciare il tessuto connettivo e quindi i vasi e i nervi sottostanti  rimasti compressi . La Manipolazione migliora la vascolarizzazione dei tessuti e velocizza i fenomeni di riparazione.

 

Il dott. Fabrizio Valleriani riceve su appuntamento.

Per fissare una prima visita gratuita chiama il numero 328.35.38.810

CONTATTACI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta
Caselle di Spunta