Infortuni

LESIONI COMUNI

Lo sapevi che ogni anno oltre il 50% dei corridori sperimenta un infortunio? Il corpo viene ripetutamente sollecitato negli stessi punti, alcuni di essi sono particolarmente osservati in questo sport. Questa sezione raccoglie testi informativi sulle lesioni più comuni, presentando sintomi, possibili cause e buona guida al trattamento. Tuttavia, nulla è affidabile come un esame da parte di un professionista della salute specializzato nella corsa!

DOLORE AL PIEDE

Le lesioni ai piedi sono molto comuni tra principianti e corridori competitivi. Di seguito, troverete ulteriori informazioni su fascite plantare, sperone calcaneare, fratture da stress, metatarsalgia e problemi legati all’alluce.

DOLORE ALLE GAMBE

Le lesioni alle gambe (tra la caviglia e il ginocchio) sono molto comuni nei corridori ricreativi. Di seguito, troverete ulteriori informazioni su periostite, tendinite di Achille, sindrome compartimentale, fratture da stress tibiale e lesioni da sforzo muscolare del polpaccio, dolore ai tibiali, crampi muscolari

DOLORE AL GINOCCHIO

Le lesioni al ginocchio sono le più comuni tra i maratoneti. Di seguito, troverete maggiori informazioni sulla sindrome del dolore femoro-rotulea, la tendinite rotulea e la sindrome della banda ileotibiale, blocchi meniscali

DOLORE COSCIA

Le lesioni muscolari della coscia sono relativamente rare nei corridori. Con l’eccezione della tensione alla coscia, la maggior parte del dolore percepito nella coscia è negli Hamsting o nel quandricipite.

DOLORE ANCA

I dolori all’anca sono spesso legate da una problematica del gluteo oppure dei flessori anteriori dell’anca o da un dolore proveniente dalla schiena.