full
image
#d9d9d9
http://www.globalfisio.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.globalfisio.it/
#18AACD
style4
la fisioterapia a Roma
Via della Marsica 19

Rizoartrosi

Patologie

Rizartrosi

Con il termine Rizoartrosi si intende un processo degenerativo (artrosi)che colpisce  l’articolazione alla base del pollice (articolazione trapezo-metacarpale). Interessa generalmente individui di età superiore a 50 anni ed è associato a dolore e limitazione funzionale che progrediscono con il tempo. La Rizoartrosi coinvolge spesso entrambi le mani e colpisce più frequentemente il sesso femminile.

Spesso Colpisce i tennisti,pianisti,ecc.. che ripetutamente sollecitano il pollice nelle attività della vita quotidiana.

Si tratta di una malattia molto frequente (circa 50% della popolazione sopra i 50 anni presentano segni di Rizoartrosi) legata all’usura della cartilagine tra la base del pollice (cioè il primo metacarpo) e il trapezio, un osso a forma di sella che fornisce da supporto al pollice e gli permette di effettuare una miriade di movimenti nei tre piani dello spazio. Nella maggior parte dei casi, la patologia deriva da un invecchiamento dell’articolazione ma può essere anche la conseguenza di una frattura o un trauma distorsivo.

 

Come si procede per la diagnosi e per il trattamento di prima fase?

 

globalfisio-rizoartrosi

 

Trattamento

 

Solitamente il dolore al pollice è dato da un blocco articolare e tissutale che se non trattati in modo tempestivo possono portare ad un’artrosi avanzata e irreversibile.

Non sempre l’artrosi è la causa del dolore, la maggior parte delle volte è la conseguenza all’utilizzo errato dato dal dolore, perciò è importante agire in modo tempestivo e con le giuste tecniche al fine di eliminare il dolore e ridare all’articolazione il giusto range articolare.

La Manipolazione Fasciale Stecco permette di trattare il tessuto connettivo denso (tessuto di rivestimento di muscoli e tendini) che è la causa delle disfunzioni e dolori al pollice. Questo tessuto entra frequentemente in blocco

(legato a traumi e utilizzo ripetuto)limitando il movimento e rendendendolo molto doloroso.

Già dopo poche sedute è possibile eliminare il dolore tornare ai normali gesti della vita quotidiana.

Trattamenti consigliati:

 

paged
Caricamento articoli...
link_magnifier
#6E787E
on
fadeInUp
loading
#6E787E
off
Indietro