full
image
#d9d9d9
http://www.globalfisio.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.globalfisio.it/
#18AACD
style4
la fisioterapia a Roma
+39.328.35.38.810
Via della Marsica 19

Rieducazione Posturale Globale (metodo Souchard)

trattamenti

Rieducazione Posturale Globale

Che cosa è RPG?

 

Rieducazione Posturale Globale (metodo Souchard) è stata sviluppata attorno al 1980 dal francese Philippe Souchard fisioterapista. Ora è un metodo riconosciuto in molti paesi dell’Europa e dell’America.

Questo approccio di terapia manuale si basa su un’attenta analisi della situazione (morfologia) del paziente e su un preciso esame congiunto della zona con il problema.

Dopo aver fatto un’attenta valutazione posturale e capito l’origine del problema si passa a progettare un trattamento completo, sulla base dei sintomi del paziente in modo da risolvere le cause primarie.

Mentre i trattamenti più classici di fisioterapia effettuano un trattamento localizzato sulla zona del dolore trascurando la globalità, l’RPG ha una visione del corpo nel suo insieme. Ciò permette di avere un risultato più efficace e duraturo nel tempo.

 


Correzione simultanea del macro e micro

Ci sono molti sistemi di lavoro in terapia manuale, molti metodi. Alcuni più o meno efficaci, alcuni analitici e altri globali. Alcuni sono volti a migliorare la posizione o il movimento articolare attraverso una mobilitazione lenta o veloce,altri metodi o tecniche si concentrano maggiormente sui tessuti molli, stretching, e altre su tessuti miofasciali.

Il grande vantaggio di tutti gli RPGisti è la correzione simultanea dell’articolazione e della postura.

Per esempio, è frequente che una persona abbia un dolore alla schiena legato al blocco di alcune vertebre lombari e modificare l’aspetto articolare (micro) senza modificare la variazione posturale (macro) che ha portato il problema è un’opzione che può portare beneficio a breve termine.

Durante la seduta si va a cambiare l’alterato atteggiamento posturale del paziente, mentre si mantiene la correzione articolare in una progressione globale della postura.

I risultati non lasciano dubbi. Sono molto più resistenti e la percezione del cambiamento è più che evidente.


L’importanza non solo di curare il sintomo

Molti metodi di lavoro si concentrano esclusivamente sul sintomo e non sulla causa. I risultati sono deludenti perché non duraturi e portano il paziente a dover ricorrere continuamente alla fisioterapia o all’utilizzo di farmaci.

 


Qual è lo scopo della RPG?

  • Preventivo: rieducazione posturale nei bambini, adolescenti e adulti, la preparazione materna, medicina del lavoro, medicina dello sport (preparazione e manutenzione)
  • Guarigione: deformità della colonna vertebrale, malformazioni degli arti superiori e inferiori, dolori della colonna vertebrale (ernia discale), dolori articolari , muscolari, sintomi neurologici da cause meccaniche (intorpidimento e formicolii, mal di testa …), incontinenza urinaria, disturbi respiratori, malattie neurologiche spastica, recupero post-traumatico

Trattamento indicato per le seguenti patologie:

paged
Caricamento articoli...
link_magnifier
#6E787E
on
fadeInUp
loading
#6E787E
off
Indietro