25
feb

Il Mal di schiena è un’enorme fonte di sofferenza per molte persone in tutto il mondo. Ecco le informazioni aggiornate sulla condizione e alcuni consigli sui passaggi che le persone possono adottare per aiutare se stessi. La lombalgia è comune e ricorrente, ma raramente grave.

 

Non farti prendere dal panico se hai mal di schiena, anche in diverse occasioni, quasi tutti avvertiranno una lombalgia ad un certo punto poiché fa parte della vita di tutti i giorni come stancarsi, sentirsi tristi o prendere il raffreddore.

Mentre alcuni episodi di lombalgia possono essere gravi e spaventosi, la maggior parte delle persone guarisce dall’episodio in modo ragionevolmente rapido (entro sei-otto settimane) e spesso senza la necessità di vedere un professionista della salute per il trattamento. Simile a condizioni di salute come l’emicrania, l’asma e la depressione, la lombalgia può avere uno schema ricorrente che va e viene. In poche parole, se una persona ha avuto un episodio di lombalgia in passato, probabilmente sperimenterà di nuovo una lombalgia.

Questa natura ricorrente della lombalgia non dovrebbe essere motivo di disperazione poiché ricevere qualche dolore di tanto in tanto non significa che una persona possa soffrire di una disabilità grave. Dal momento che quasi tutti hanno la lombalgia a un certo punto della loro vita, non dovrebbe essere vista come una cosa rara o seria. Capire e comprendere i fattori scatenanti per la lombalgia è importante ma quello che una persona dovrebbe fare è cercare di prevenire il dolore lombare.

 

Le indagini strumentali come RM, RX, TAC ci indicano sempre realmente il problema?

 

globalfisio-mal-di-schiena

 

Poiché la lombalgia rende le persone angosciate e preoccupate di fare ulteriori danni, molte persone credono che con una radiografia o una risonanza magnetica identificheranno la causa della loro lombalgia e porteranno a compimento un piano di trattamento migliore. Tuttavia, forti evidenze mostrano che una malattia rara e grave è presente solo in circa l’uno per cento delle persone con lombalgia e una scansione è essenziale solo se si sospetta che la persona sia in questo piccolo gruppo. Inoltre, un medico dovrebbe essere in grado di identificare segni e sintomi che suggeriscono una malattia grave. In modo critico, l’uso di scansioni può portare a risultati peggiori, non migliori, se usati troppo frequentemente.

In modo simile, i farmaci che chiamiamo “antidolorifici” non sono molto efficaci nel trattamento della lombalgia e spesso presentano significativi effetti collaterali. Secondo gli studi sulla lombalgia Paracetamolo, antinfiammatori e persino medicinali oppioidi non sono migliori di una pillola fittizia. Non accelerano la tua guarigione e hanno un maggiore potenziale di ridurre il danno. Se una persona ha voglia di provare farmaci per il dolore, dovrebbe prima optare per una semplice opzione da banco, poiché spesso ha lo stesso effetto degli antidolorifici da prescrizione più forti. Soprattutto, i farmaci antidolorifici non dovrebbero essere usati come trattamento autonomo (combinati con l’attività, ecc.) Né come soluzione a lungo termine.

 

La Chirurgia è sempre la strada migliore?

 

Il trattamento invasivo come la chirurgia è raramente un’opzione per la lombalgia. Quasi tutte le linee guida internazionali raccomandano di evitare per un considerevole periodo di tempo di concedere un tempo adeguato per il recupero naturale o il recupero utilizzando approcci non chirurgici, come l’esercizio fisico. Sfortunatamente, molte persone vengono inviate per interventi chirurgici come fusioni lombari troppo rapidamente che comportano maggiori costi, più rischi e, soprattutto, non sembrano migliorare i risultati.

 

Non lascatevi scoraggiare dal gergo medico!!!

 

La ricerca ha chiaramente dimostrato che dischi, ossa, articolazioni della schiena non vanno “fuori posto” o “scivolano”. Il termine “un disco scivolato” non è solo impreciso, ma probabilmente dannoso in quanto suggerisce che la colonna vertebrale è così vulnerabile che le cose possono essere spostate facilmente. I dischi sono saldamente fissati tra le ossa posteriori (vertebre) e non possono “scivolare” fuori posto. Alcuni operatori sanitari dicono alla gente che stanno rimettendo le loro ossa e i loro dischi attraverso trattamenti come la manipolazione.

Quando si verifica il “crack” il paziente può sentirsi bene e ridurre il dolore, ma qualsiasi beneficio è a breve termine. È anche dovuto a cambiamenti nel sistema nervoso e al rilassamento muscolare, non alla regolazione delle posizioni di dischi e articolazioni. Ricorda che la tua schiena è una struttura forte stabile e capace di un sacco di movimenti. Se una persona sperimenta un grave episodio di lombalgia che si solleva, nulla è caduto fuori posto, anche se potrebbe sembrare così! Non preoccuparti di ciò che leggi e vedi nei rapporti di risonanza magnetica dopo queste scansioni il rapporto mostra sempre “cose”, ma molte di esse non sono collegate al dolore. La ricerca ha dimostrato che le persone che non soffrono di lombalgia presentano rigonfiamenti del disco, degenerazione del disco, protrusioni del disco e degenerazione delle faccette articolari. Queste cose sono normali in quanto fanno parte del normale processo di invecchiamento, come i capelli grigi o le rughe. Sfortunatamente, alle persone con lombalgia viene spesso detto che queste “cose” (non gravi sulla loro scansione) richiedono ulteriori esami, iniezioni e interventi chirurgici. Oltre a essere inutili e costosi, queste procedure possono creare molte preoccupazioni che possono distrarre le persone da attività utili come l’esercizio.

 

La domanda più frequente è:

Ma non esiste una crema o pillola?

 

Non lasciatevi ingannare dalle soluzioni rapide, le correzioni rapide promosse nei media sembrano una via utile per la lombalgia. C’è sempre una nuova pillola, dispositivo, gadget, crema, lozione, esercizio promesso di essere la cura per la lombalgia. Non farti ingannare da questo. Proprio come non ci sono soluzioni rapide per condizioni come l’obesità e la depressione, la realtà è che non ci sono soluzioni rapide o cure magiche per la lombalgia. Molte di queste “cure miracolose” non sono ancora state testate in un esperimento, quindi stai potenzialmente solo sprecando i tuoi soldi, e quando sono stati testati non sembrano efficaci. Il problema più grande è che queste “soluzioni rapide” distraraggono le persone dall’impegnarsi con approcci che sarebbero più utili,

come attenersi al loro piano di esercizi o migliorare la qualità del loro sonno. Rimanere attivi ed evitare il riposo a letto e il riposo prolungato erano in precedenza trattamenti molto popolari per la lombalgia. Tuttavia, ora sappiamo che le persone con lombalgia che rimangono attive (anche quando hanno dolore) hanno un risultato migliore a lungo termine. In realtà, sembra che più a lungo una persona rimane a letto a causa della lombalgia, peggiore diventa il dolore, la disabilità e la capacità di lavorare. È simile a un calciatore che si ha fatto una distorsione di caviglia, evitare i movimenti aggravanti e ridurre l’allenamento per alcuni giorni aiuta, ma è garantito che la caviglia non va fatta riposare eccessivamente in quanto diventerebbe più rigida e più debole. L’attività di calcio consueta dovrebbe essere ripresa gradualmente dopo alcuni giorni con i carichi appropriati. Un approccio simile dovrebbe essere assunto con la lombalgia. Durante i primi giorni di lombalgia, è normale che il movimento della schiena o la postura possano essere significativamente modificati. Questa è una parte normale dell’esperienza di dolore alla schiena ed è come zoppicare dopo una distorsione alla caviglia. Come per il calciatore, potrebbe essere utile non fare alcuni movimenti per un po’, ma comunque rimanere in movimento anche per te fare le tue attività in un modo di modificato o alterato, può essere buono. Mentre il dolore si assesta, i modelli di movimento migliorano. Tuttavia, è importante sapere che non bisogna aspettare che il dolore scompaia, prima di decidersi a muoversi.

globalfisio-mal-di-schiena2

Tuttavia, vi sono prove molto evidenti del fatto che mantenere attivo e tornare a tutte le normali attività e hobby è importante per aiutare il recupero. Le persone sono generalmente preoccupate per le attività e gli hobby che implicano impatto, flessione, sollevamento e torsioni. Le persone che soffrono spesso evitano queste cose per paura di danneggiare il loro corpo. Ciò non significa che queste attività siano pericolose o danneggino e che debbano essere evitate. Prendete l’esempio di un nuovo corridore. Le persone che sono nuove a correre hanno un aumentato rischio di dolore o lesioni se iniziano a correre tre o più volte alla settimana. Questo aumento del rischio non significa che queste persone dovrebbero rinunciare a correre per sempre, o che l’attività è dannosa per loro. Potrebbero semplicemente cambiare alcune cose: la quantità che fanno, il modo in cui lo fanno e dare al loro corpo più tempo per abituarsi a questa nuova attività. È utile pensare al dolore alla schiena e al sollevamento in modo simile. Nel complesso, le persone dovrebbero cercare di usare la schiena sensibilmente e aumentare la tolleranza a determinate attività come la piegatura e il sollevamento attraverso la pratica con carichi e pesi diversi. L’esercizio aiuta a ridurre il dolore e prevenire gli episodi futuri L’esercizio fisico è molto buono per la lombalgia e il migliore è quello che la persona continuerà a fare nel tempo. Ad esempio, camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, yoga e pilates hanno tutti effetti simili per la lombalgia e sono ugualmente sicuri, quindi le persone dovrebbero scegliere l’esercizio che preferiscono. Sfortunatamente, molte persone hanno informazioni sbagliate su determinati esercizi. Potrebbero sentirsi dire che devono fare un particolare esercizio per aiutare sé stessi, ma questo particolare esercizio è generalmente complicato e difficile da eseguire. Inizialmente tutte queste attività possono essere doloranti, ma rendono la schiena più sana e forte. Non la consumano. L’esercizio è l’unico approccio attuale in grado di prevenire il ripetersi della lombalgia. Quasi dimezza il rischio di recidiva. Più a lungo la persona può fare l’esercizio, migliori saranno i risultati ottenuti. Immagine – Rimani al lavoro o torna al lavoro più velocemente che puoi Molte persone pensano che il lavoro sia l’ultima cosa che dovrebbero fare e sentono la necessità di stare lontano dal lavoro per riposare con la lombalgia. Tuttavia, in genere è una cattiva scelta lasciare il lavoro con un episodio di lombalgia tranne ovviamente se invalidante. Di solito ritarderà il recupero. Pensa di nuovo al calciatore con la distorsione alla caviglia. Il calciatore modificherà o ridurrà l’allenamento per alcuni giorni e gradualmente ritornerà ad allenarsi normalmente, ma non fermerà tutte le attività. Dal punto di vista del lavoro, ciò significherebbe che una persona dovrebbe modificare la propria routine lavorativa o il modo in cui lo fa, e poi riprende gradualmente le proprie funzioni in una settimana o due guidate da fisioterapisti o medici. Alcuni aspetti del lavoro riguardano le persone con lombalgia. Ad esempio, sedersi al lavoro o certe posture di lavoro come l’affaticamento sono comunemente attribuite alla lombalgia. Contrariamente alla credenza popolare, sedersi non causa dolore lombare e non si è scoperto che nessuna particolare posizione di seduta causa dolore lombare quindi non ci sono prove scientifiche dietro il consiglio di rilassamento! Essere attivi per un’ora ogni giorno può invertire i potenziali effetti negativi della seduta. Le persone possono segnalare dolore se rimangono in una posizione prolungata. La schiena ama muoversi, quindi interrompere l’inattività spostandosi sarà un bene per la salute generale, così come per tutta la colonna vertebrale. Mentre l’attenzione è posta sulla seduta e sul sollevamento come cause del mal di schiena legato al lavoro, sono spesso i fattori di lavoro non fisici più ampi, che sono molto importanti. Il tuo rapporto con il tuo capo e collaboratori, la tua soddisfazione sul lavoro, sentirti supportato al lavoro e quando torni dal lavoro sono tutti estremamente importanti nella lombalgia. Ricorda che è la persona in todo che ha bisogno di cure e non solo una spina dorsale.

 

La Lombalgia è legata a danni a danni o lesioni della colonna vertebrale?

 

La visione comune è che la lombalgia è sempre un segno di lesioni o danni. Mentre in alcuni casi la lombalgia può essere innescata o aumentata da fattori non fisici comuni nelle nostre vite. Questi fattori scatenanti possono essere psicologici (pensando che non migliorerai, depressione, stress, paura del movimento), correlati alla salute (essere stanchi e malandati, a bassa energia), legati allo stile di vita (problemi di sonno, bassi livelli di attività fisica, sovrappeso, fumo) o sociale (problemi di soldi, relazioni insufficienti o sostegno al lavoro o a casa, scarsa soddisfazione lavorativa, eventi stressanti della vita come una morte o malattia). Questi fattori scatenanti sono anche legati a molte altre condizioni di salute. La storia della lombalgia di ciascuna persona sarà diversa e coinvolgerà diversi mix di fattori. Cercare di risolvere questo enigma potrebbe aiutare una persona a capire meglio i suoi trigger. Questo è come capire i trigger per un mal di testa o sentirsi giù o avere una pancia irritabile. La lombalgia non è mai psicosomatica o immaginaria, è sempre reale al 100%, ma i tipi di trigger possono variare. Fare passi per migliorare la salute generale può ridurre il rischio di lombalgia. Dormire a sufficienza, essere più attivi, avere un peso salutare, smettere di fumare, passare il tempo con persone che rendono felici le persone, ridurre il lavoro e lo stress della vita, sono tutti modi ragionevoli ed economici per trattare la lombalgia e ridurre il rischio di recidiva.

 

 

Mary O’Keeffe, Università di Limerick e Università di Sydney, e Dr Kieran O’Sullivan, Università di Limerick e Aspetar Orthopaedic and Sports Spine Center, Doha, Qatar. Mary O’Keeffe è stata premiata con Marie Sklodowska- Fellowship Curie dell’Unione Europea per la ricerca sulla lombalgia.

0 Nessun commento