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Scarpe

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Le scarpe minimaliste sono calzature che interferiscono in modo minimo con il movimento naturale del piede grazie all’elevata flessibilità, al tacco basso alla caduta delle dita, al peso e all’altezza dello stack e all’assenza di dispositivi di controllo del movimento e di stabilità.

Come parte di uno studio condotto da ricercatori della Laval University, 42 esperti di 11 paesi hanno definito scarpe minimaliste e costruito l’Indice Minimalista in base a questi parametri.

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Flessibilità

La scarpa è testata per la flessibilità longitudinale (parte anteriore della scarpa piegata verso l’alto) e torsionale (parte anteriore della scarpa torsionale verso la pronazione). Maggiore è la flessibilità, maggiore è il punteggio su questa sottoscala.

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Peso

Basta mettere la scarpa su una scala. Più è leggera la scarpa, più alto è il punteggio su questa sottoscala dell’Indice Minimalista.

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Altezza

Misurato al centro del tallone, l’altezza dello stack valuta la distanza tra il punto in cui si trova il piede e la parte più esterna della suola sottostante. Più sottile è la scarpa, più alto è il punteggio sulla sottoscala dell’altezza dello stack.

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Tecnologie di controllo della stabilità e del movimento

Identifica semplicemente le tecnologie più utilizzate nelle scarpe da corsa per controllare la pronazione. La minor quantità di tecnologie nella tua scarpa indica che l’Indice Minimalista sarà più alto.

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Tacco a goccia

La goccia è la differenza tra lo spessore della scarpa sotto il tallone e dove iniziano le dita dei piedi. Più vicino a 0,più alto è il punteggio sull’Indice Minimalista.

Passare a nuove scarpe?

Considera l’indice minimalista per pianificare la tua transizione! Passare da un modello a un altro può causare lesioni se eseguito troppo rapidamente. I corridori dovrebbero mirare a 1 mese di tempo di transizione per ogni variazione del 10% nel punteggio dell’Indice Minimalista. Pertanto, è necessario pianificare un periodo di transizione di 2 mesi quando si passa da scarpe classificate del 50% a quelle del 70%. Questa regola è conservativa,ma applicabile alla maggior parte dei corridori.

 

A seconda delle tue abitudini e della tua tolleranza al cambiamento, potresti richiedere più tempo o meno tempo per la transizione. Troppo rapida una transizione verso una scarpa più minimalista (punteggio più alto sull’Indice Minimalista) tipicamente si tradurrà in sintomi al piede, tendine di Achille o muscolo del polpaccio. Al contrario, una transizione troppo rapida verso una scarpa più massimalista (punteggio più basso sull’Indice Minimalista) causerà tipicamente sintomi al ginocchio, all’anca o alla parte bassa della schiena … semplicemente perché scarpe diverse caricano diversi tessuti del tuo corpo in modo diverso. Alla fine, tutto è questione di adattamento! Ascolta il tuo corpo!

Vuoi cambiare la tua meccanica di corsa?

Diversi studi hanno suggerito che i corridori tendono a modificare automaticamente le loro meccaniche di corsa a seconda delle scarpe che indossano. Più la scarpa è minimalista, maggiore è la probabilità di aumentare i comportamenti di moderazione dell’ impatto. Come mezzo per proteggere il corpo dall’impatto, si verificheranno molti cambiamenti come l’aumento della frequenza dei passi e la diminuzione della dorsiflessione alla caviglia, con una tendenza ad un modello di attacco dell’avampiede.

Queste modifiche nel modello di andatura in movimento ridurranno i carichi applicati a ginocchio, anca e parte bassa della schiena. Più alto è il punteggio dell’Indice Minimalista, maggiore è la probabilità di tali cambiamenti … e poiché questi cambiamenti sono automaticamente generati da scarpe più minimaliste, possono essere più duraturi a lungo termine rispetto alle modifiche volontarie alla tua tecnica. E per favore, non limitare la definizione di minimalismo solo al tallone alla convergenza, che è una caratteristica con poca influenza sulle meccaniche di corsa.

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