11
Feb

È stato eseguito uno studio prospettico di 1 anno che aveva come obiettivo esaminare l’associazione tra un improvviso cambiamento settimanale di distanza di corsa e gli infortuni.

E ‘ampiamente accertato che un improvviso aumento della distanza di corsa è fortemente legata a lesioni in corridori.

E’ stato preso un campione volontario di 874 corridori principianti sani che hanno iniziato un regime di corsa auto-strutturato. Dopo ogni sessione di corsa durante tutto il periodo di studio, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi in base all’incremento di kilometri settimanali: meno del 10%, dal 10% al 30%, o più del 30%. L’obiettivo dello studio era valutare l’infortunio correlato alla corsa.

 

 

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RISULTATI:

Un totale di 202 corridori ha subito un infortunio (dolore femoro-rotulea, sindrome di banda ileotibiale, sindrome da stress tibiale mediale, lesioni medio gluteo, una maggiore borsite trocanterica, lesioni alla fascia tensore lata, e tendinopatia rotulea) legato alla corsa in funzione dell’incremento settimanale. In coloro che hanno aumentato di più del 30% i km di corsa settimanali è stato riscontrato un maggior numero di infortuni rispetto a quelli che hanno incrementato con meno del 10% (hazard ratio = 1,59, intervallo di confidenza del 95%: 0,96, 2,66, P = 0,07).

 

CONCLUSIONE:

Corridori alle prime armi in grado di migliorare la loro esecuzione a distanza di oltre il 30% nel corso di un periodo di 2 settimane sembrano essere più vulnerabili agli infortuni in funzione della distanza rispetto a corridori che aumentano i loro km di corsa a meno del 10%.  Tuttavia ai corridori alle prime armi può essere consigliato di progredire con meno del 30% a settimana per un periodo di 2 settimane le loro distanze.

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